18 Febbraio 2017
In occasione del 170 ° anniversario della nascita di Caterina Comensoli, fondatrice delle Suore Sacramentine di Bergamo e prima Madre generale delle suore Adoratrici, presso la chiesa dell’adorazione – Casa madre in Bergamo, si è tenuta una Elevazione spirituale con la partecipazione del coro “Cantate Domino” di Abbiategrasso (Mi) diretto dal maestro Paolo Percivaldi. Un’ottima occasione per condividere una festa che sentiamo in parte anche nostra, Madre Geltrude Comensoli, al secolo Caterina, con il beato Francesco Spinelli ha infatti segnato la storia di due Istituti religiosi animati dal desiderio e passione comuni ai due fondatori: l’amore per Gesù Eucarestia!
“Amarti e farti amare” è il motto di madre Geltrude con il quale suggella la sua vita e invita le suore Sacramentine a farsi dono di una carità che è prima di tutto ricevuta, gustata e attinta quotidianamente dall’ Eucarestia.
“Da Gesù Eucarestia attingi la fiamma della carità” è la raccomandazione del beato Francesco Spinelli a tutte le sue suore affinché continuino ad essere nella quotidianità quel pane spezzato e vino versato celebrato nella s. Messa e adorato ogni giorno, perpetuamente.
Due citazioni che possono essere sintetizzate in un’altra espressione tanto cara ad entrambe le famiglie religiose: Accesa carità! Accesa carità suona come un invito per amare con lo stesso amore di Dio, un’esortazione a tenere accesa la luce della carità perché l’Amore trovi casa.