Sono ancora due le tappe previste per giungere al desiderato traguardo della Canonizzazione: la sessione dei Cardinali e dei Vescovi cui compete valutare in particolare l’importanza ecclesiale della causa. Dopo il loro parere è positivo, spetterà al Santo Padre Francesco emettere la sentenza definitiva e concedere la canonizzazione, l’atto solenne con cui il Papa dichiara in forma definitiva che il Beato è attualmente nella gloria eterna, intercede per noi presso il Padre e può essere pubblicamente venerato da tutta la Chiesa. Il tempo previsto si misura nell’ordine di alcuni mesi, che le Suore Adoratrici si preparano a vivere nell’invocazione incessante, perché Dio voglia annoverare presto fra i Santi il loro Fondatore, «per la gloria di Dio e per la santificazione della vita».
Sarà anche approntato un programma particolare in questo tempo di preparazione alla canonizzazione. È già previsto una prima giornata dedicata al beato Spinelli in occasione della sua festa liturgica:
La sacra liturgia sarà preceduta da una tavola rotonda presso l’auditorium del Centro di spiritualità, alla quale parteciperanno lo stesso vescovo Antonio Napolioni, don Ezio Bolis e sr Paola Rizzi. Sarà l’occasione per presentare il nuovo testo delle Conversazioni Eucaristiche, la raccolta di dialoghi in divina compagnia, conversazioni oranti di don Francesco in adorazione davanti al SS. Sacramento. Un libro che apre uno squarcio sul cuore grande di questo prossimo santo, per entrare con lui nel cuore di Cristo eucaristia e da lì attingere a piene mani amore da donare ai fratelli. L’incontro è aperto a tutti.