Questo è stato il tema della Settantesima Settimana Liturgica Nazionale che si è svolta a Messina dal 26 al 29 agosto ‘19. Tradizionale incontro di riflessione e condivisione sulla vita liturgica, promosso dal CAL (Centro Azione Liturgica), che ha visto riunito più di 400 persone provenienti da tutta Italia, tra cui anche alcune Suore Adoratrici.
Le relazioni proposte avevano al loro centro la vita liturgica battesimale come luogo in cui riscoprire la propria chiamata alla santità, in particolare come ogni cristiano è chiamato a vivere la santità nella vita quotidiana di ogni giorno. Le riflessioni sono state guidate da persone competenti ed esperte di liturgia e di vita cristiana.
A completare gli interventi in sala è stato proposto un pellegrinaggio a Tindari (santuario Mariano), gruppi di studio e di intessere sulle diverse “chiamate alla santità” (Chiamata alla santità nel rito di Ordine e de Matrimonio, Chiamata alla santità nel rito di professione Religiosa…) e visite guidate a percorsi di santità all’interno della città di Messina.
Nei giorni del Convegno le celebrazioni liturgiche sono state arricchite dalla presenza di alcuni vescovi della terra siciliana e animate dal coro diocesano della Cattedrale di Messina.
Al termine della settimana Mons. Claudio Maniago (Presidente del CAL e vescovo di Castellaneta), ha annunciato che sarà la diocesi di Cremona ad ospitare la 71esima Settimana Liturgica Nazionale a fine agosto 2020.
NB: per chi lo desiderasse, è possibile ascoltare tutte le relazioni del convegno sul sito della 70esima Settimana Liturgica e ascoltare l’intervista del Vescovo di Cremona Mons. Napolioni.