21-23 aprile 2023
Due giorni di “laboratorio alle origini”, due giorni in compagnia di sr Maddalena Pasta, una delle prime suore che ha condiviso col Fondatore gioie e fatiche. Le sue lettere scritte a padre Francesco, alle suore, alle novizie di cui per parecchi anni è stata madre Maestra, alla nipote sr Bernardetta ci hanno accompagnato in queste giornate, facendoci gustare la sua profondita spirituale, l’amore per l’Eucarestia, l’affetto vivo col Fondatore, la sua umanità verso ciascuna sorella di cui si prendeva cura come “mamma”, il suo desiderare le suore “tutte d’un pezzo”, la sua schiettezza e bontà insieme. Tante le esortazioni e i consigli che, seppur con un linguaggio del tempo, ci invitano ancora oggi a camminare col Signore per essere spose, sante, sorelle, certe che tutto viene da Dio, senza spaventarsi delle difficoltà.
Ci ha risvegliato la bellezza di ciò che siamo! Ci ha donato di gustare insieme un angolo di Paradiso! E questo ci auguriamo di vivere giorno dopo giorno, nella semplicità di vita, nelle nostre comunità!
E lasciamo a sr Maddalena la conclusione: “Vogliatevi bene e fatevi sante. È questo l’augurio che a Gesù presenterà la sempre vostra aff. Sorella Adoratrice sr. Maddalena Pasta”