Nel Messaggio per la la III Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, papa Francesco ha sottolineato nuovamente l’importanza della vicinanza e dello scambio tra le generazioni nel segno della crescita reciproca. Di qui l’importanza anche di quei piccoli gesti capaci di custodire una relazione… ecco da dove nasce l’invito di Francesco ai giovani della prossima Giornata mondiale della gioventù: “Prima di mettervi in viaggio, andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo! La sua preghiera vi proteggerà e porterete nel cuore la benedizione di quell’incontro”. E ancora: “A voi anziani chiedo di accompagnare con la preghiera i giovani che stanno per celebrare la Gmg. Quei ragazzi sono la risposta di Dio alle vostre richieste, il frutto di quel che avete seminato, il segno che Dio non abbandona il suo popolo, ma sempre lo ringiovanisce con la fantasia dello Spirito Santo”.
Prendiamo anche noi alla lettera il suggerimento di Francesco e ieri, vigilia della partenza per Lisbona, le nostre giovani in formazione, Bianca e Chiara, incontrano le “nonne” di casa Santa Maria, il cuore orante del nostro Istituto, una cinquantina di sorelle anziane che oltre alla preghiera offrono la loro sofferenza per il bene del mondo!
Tre gesti accompagnano questo affidamento:
- l’accensione di una lampada che illumina il logo della GMG e che rimarrà accesa per tutto il pellegrinaggio dei giovani. Una piccola luce a indicare la preghiera viva davanti al Santissimo e la speranza nel futuro in mano a questi ragazzi.
- una croce in fronte benedetta dall’acqua santa a ricordare che i passi che accompagneranno i giovani in questi giorni saranno frutto della benedizione di Dio e a sigillare i gesti e le parole che verranno scambiati con nuovi amici perché siano a loro volta un “bene-dire”.
- la consegna di un piccolo “astuccio” per conservare e custodire la preziosità di questi momenti mondiali, per imparare come Maria, protagonista della GMG 2023, a custodire gelosamente nel proprio cuore i miracoli dell’amore di Dio.
La preghiera ovviamente non si ferma alle postulanti Bianca e Chiara, ma noi suore Adoratrici in questa settimana ci facciamo spiritualmente compagne di cammino di tutti i nostri piccoli amici sulle strade del mondo e li affidiamo alla fantasia di Dio perché sappia realizzare anche in loro, come in Maria, grandi cose!
Condividiamo alcune preghiere che abbiamo estrapolato dal messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale di Giovani, col desiderio di coinvolgere anche altri in questo roveto di preghiera!
Per i giovani che partecipano alla Gmg….
- possano sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle.
- dopo un lungo periodo di lontananza e isolamento, con l’aiuto di Dio, possano ritrovare insieme la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria.
- lo Spirito santo possa accendere nei loro cuori il desiderio di alzarsi e la gioia di camminare tutti insieme, in stile sinodale, abbandonando le false frontiere.
- come Maria, portino Gesù dentro di loro per comunicarlo a tutti. In questo bellissimo periodo della loro vita non rimandino ciò che lo Spirito può compiere in loro!
Veglia, Signore, sul loro cammino!