26-29 agosto 2024
74° Settimana Liturgica Nazionale
Anche quest’anno un gruppo numeroso di noi Adoratrici ha partecipato all’evento organizzato dal Centro Azione Liturgica presso la Diocesi di Modena-Nonantola, avente come titolo: “Nella liturgia la vera preghiera della Chiesa”.
Durante le giornate un insieme di relazioni, momenti di preghiera e celebrazioni, opportunità di incontro e confronto, ci hanno accompagnato ad una maggiore consapevolezza della Liturgia come unione di più voci. Il Vescovo Erio Castellucci ci ha accolto con gioia, ricordandoci, fin dall’inizio, che l’arte di celebrare è cuore e missione della Chiesa.
Sempre lui, nella celebrazione dell’ultimo giorno, ci ha aiutati a fare memoria di come la profondità del bene muove la storia.
In questi giorni siamo stati richiamati alla liturgia come evento pasquale che nel memoriale ci avvolge e ci coinvolge.
Ora torniamo nel quotidiano, talvolta avvolti da banalità e coinvolti nelle miserie umane che tentano di iniettare tristezza nel cuore, ma invitati a custodire l’immersione quotidiana nella liturgia, profonda e cordiale, come momento in cui rinnovare il senso del nostro tempo, lasciare che la banalità del male venga assorbita nella profondità del bene, rinnovare la volontà di seguire l’unico Salvatore che non delude.