Galleria Istituto News XVIII Capitolo Generale

Indizione XVIII Capitolo Generale Ordinario

4 gennaio 2025: una settantina di Suore Adoratrici sono presenti a Casa Madre; tutte le altre sono connesse on line, dalle comunità in Italia e in Africa. Dopo la S. Messa, cuore della vita e della comunità, si tiene il momento solenne della Indizione del Capitolo.
Iniziando nel nome della Trinità, madre Isabella Vecchio invita tutto l’Istituto a ravvivare la speranza: “Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore”!
In sintonia con il Giubileo appena aperto, la Chiesa riparte nel nome della speranza. Così “anche noi Adoratrici”, ha continuato madre Isabella, ci sentiamo “parte di questo invito a spalancare il nostro cuore ad accogliere ogni benedizione”.
È una felice coincidenza poter celebrare il XVIII Capitolo Generale nell’anno del Giubileo, anno in cui la Chiesa ravviva la consapevolezza di essere guidata dallo “Spirito Santo, che irradia nei credenti la luce della speranza”. Per tutte le Adoratrici sono invitate a invocare ogni giorno da oggi lo Spirito con la preghiera preparata proprio per prepararsi al Capitolo.
Con i sentimenti di gioia e gratitudine che la speranza cristiana irradia nei cuori, madre Isabella ha quindi ufficialmente annunciato l’indizione le prossimo Capitolo Generale, che si celebrerà a Rivolta d’Adda, in Casa Madre, dal 5 al 17 luglio 2025.
Il tema del Capitolo, già annunciato in precedenza, sarà:
“Noi abbiamo un tesoro in vasi di creta” (cf 2Cor 4,7).
Chiamate a una vita eucaristica contemplativa che discerne, nelle pieghe della storia, l’amore incondizionato e gratuito del Padre.
Il percorso di avvicinamento al Capitolo continua con gli incontri di preghiera, riflessione, confronto, accompagnato da suor Francesca Balocco che guiderà anche i lavori capitolari.
Concludendo il suo intervento sentito e solenne, madre Isabella ha augurato a tutte le Suore Adoratrici che “la forza della speranza riempia il nostro presente, nell’attesa fiduciosa del ritorno del Signore Gesù Cristo”.
La giornata è continuata con la riflessione proposta da suor Francesca Balocco, sul tema dell’interculturalità. Il cammino procede, lo Spirito è all’opera i cuori si vanno preparando ad accogliere la novità che lo Spirito vuol donare a tutto l’Istituto delle suore di san francesco Spinelli.

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY