Oggi il vangelo della chiamata di Matteo ha sorpreso le capitolari nella sua bellezza e profondità. P. Nava lo ha così commentato: “La vocazione nasce dal potere del perdono. Gesù non fa domande a Matteo, lo vede, lo chiama e gli dice ‘Seguimi’ che significa ‘Stammi accanto’. La vocazione nasce sempre dal mistero della misericordia di Dio. Il Signore ci dà la misericordia di stargli vicino. La vocazione è il luogo di apprendimento di questa misericordia di Dio. La verifica della chiamata è crescere in essa”.
Ricche di questa Parola, le sorelle hanno continuato i lavori, per trasformare i i ‘Percorsi di riflessione’ in progettazione per i prossimi sei anni di vita dell’Istituto.
Le attività vanno verso il termine di questa prima parte di lavori capitolari.
La giornata di sabato 6 luglio sarà gioiosamente impegnata in un pellegrinaggio / gita all’Abbazia Benedettina Mariana di Einsiedeln, nella Svizzera tedesca.
Alla soglia della seconda parte del Capitolo, quella che vedrà l’elezione della Madre generale e del Consiglio, proponiamo il video della dichiarazione di apertura del Capitolo, avvenuta una settimana fa a Rivolta d’Adda.