21 giugno 2016: 24° Anniversario della Beatificazione!
“In occasione della visita pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II alla diocesi di Cremona, presso il santuario della Beata Vergine Maria del Fonte in Caravaggio, luogo caro alla devozione del Fondatore, il 21 giugno 1992 si celebra il solenne rito di beatificazione di don Francesco Spinelli. La sua santità risplende «per fervore di pietà eucaristica, per amore di Dio e a servizio del prossimo, per la grandissima umiltà, per l’oblazione di sé stesso, nonché per la pazienza nelle molte tribolazioni che caratterizzarono il suo cammino”. Art. 5 RdVC
Grande gioia, oggi, per tutte le suore adoratrici che fanno memoria dell’anniversario di Beatificazione del proprio fondatore. Nella lettera Apostolica, scritta in occasione dell’Anno dedicato alla Vita Consacrata (28/11/2014), Papa Francesco a tutti i consacrati/e suggerisce di ricordare la propria storia di fondazione: “Raccontare la propria storia è indispensabile per tenere viva l’identità, così come per rinsaldare l’unità della famiglia e il senso di appartenenza dei suoi membri. Non si tratta di fare dell’archeologia o di coltivare inutili nostalgie, quanto piuttosto di ripercorrere il cammino delle generazioni passate per cogliere in esso la scintilla ispiratrice, le idealità, i progetti, i valori che le hanno mosse, a iniziare dai Fondatori, dalle Fondatrici e dalle prime comunità”.
Insieme alla gratitudine per questo dono, s’innalza oggi per tutta la Famiglia religiosa delle suore Adoratrici, un’invito che diventa preghiera: se la santità non è frutto di “sforzo personale” bensì un dono a cui tutti siamo chiamati in virtù del nostro Battesimo e… se don Francesco “ce l’ha fatta”, perché non pensare che anche la nostra vita può essere vissuta in grande stile?