Due giorni di formazione in un clima di serenità e di fraternità per preparare il Capitolo Generale, ormai alle porte. Il tema del primo giorno è stato “L’Eucaristia: unità delle differenze“. Dopo aver invocato lo Spirito Santo, Don Marco
Busca, liturgista della Diocesi di Brescia, ha guidato le capitolari con sapienza e chiarezza. Le sue meditazioni hanno portato a riflettere dal Battesimo all’Eucaristia, per imparare a vivere nella comunione l’unità delle differenze ed essere segno della risurrezione di Cristo.
La seconda giornata è stata guidata da padre Bartolomeo Sorge, Gesuita della Diocesi di Milano.
La sua riflessione, dal tema: “Come evangelizzare la cultura del nostro tempo”, ha sollecitato a riprendere l’eredità del Concilio Vaticano II: evangelizzare il mondo attraverso una Chiesa libera cioè di comunione, di vicinanza a ogni uomo, libera perché è una comunità aperta al mondo; una Chiesa povera chiamata ad annunciare la buona notizia ai poveri e ad avere cura degli afflitti, di chi è ai margini. E unaChiesa serva cioè che si mette a servizio dei fratelli per amore e con gratuità.