Il Capitolo ha eletto, secondo le modalità previste dalla Regola di Vita e di Comunione, la nuova Madre Generale, sr Isabella Vecchio, fino a ieri Vicaria generale dell’Istituto.
Dopo gli scambi, le riflessioni, i lavori capitolari dei giorni scorsi, le sorelle hanno passato la giornata di ieri in preghiera, e quindi la notte in adorazione, prima di raccogliersi questa mattina in assise per votare la Madre che per i prossimi sei anni guiderà l’Istituto.
Sr Isabella Vecchio nasce a Landriano (PV) l’8 aprile 1960. Dopo aver insegnato nella scuola materna del suo paese, entra nelle Adoratrici nel 1983. Compie il suo percorso di formazione fino alla professione semplice, avvenuta nel 1985 davanti a vescovo mons. Fiorino Tagliaferri. Lavorerà sempre nell’ambito educativo della scuola dell’infanzia, prima a Montello (BG), poi a Modena, a Duomo di Rovato (BS), a Palmanova (UD). Nel frattempo si specializza conseguendo la licenza in Pedagogia per la scuola e la formazione professionale all’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 1998.
Dal 2001 svolge il ruolo di Vicaria della Madre generale e dal 2002 è Maestra delle Juniores. Risiede a Rivolta in Casa Madre dove, dal 2012, ha assunto il ruolo di responsabile della comunità san Giuseppe.
La celebrazione della professione di fede della Madre
Commovente è stato l’abbraccio tra la neo eletta e Madre Camilla, la quale le ha offerto due doni simbolici: il campanello, segno dell’autorità e il grembiule, segno del servizio. L’autorità deve essere svolta in spirito di servizio.
Durante l’Eucarestia madre Isabella, secondo un’antica tradizione della Chiesa, ha pronunciato la Professio Fidei e, con la mano sul Vangelo, ha fatto il Giuramento di fedeltà. Poi madre Camilla ha consegnato alla nuova Madre la Regola di Vita e Comunione come trasmissione e continuità del carisma. È seguito l’abbraccio, in segno di obbedienza, di tutte le sorelle presenti.