21-22 Ottobre 2017 – ADORA ON THE ROAD
Con queste indicazioni inserite nei nostri “potenti” navigatori satellitari siamo partiti per il primo Adora-on-the-road dell’anno!!! Nel cuore ognuno di noi aveva il forte desiderio di vivere momenti di fraternità, di preghiera e di riflessione! Nella prima tappa del nostro pellegrinaggio era prevista la visita di una nota fabbrica di marmi a Chiampo, infatti la zona del vicentino è famosa per l’estrazione e lavorazione dei marmi! Appena arrivati sul posto qualcuno di noi, un po’ incuriosito, si è chiesto il motivo di tale insolita visita… la risposta è arrivata poco dopo grazie alla rilettura dello slogan “Scolpiti dentro”, slogan che accompagnerà tutte le proposte di Pastorale Giovanile e Vocazionale 2017-2018 a “Casa” delle Suore Adoratrici.
Carichi di ciò che avevamo appena visto e sentito, eccoci pronti per la seconda tappa: Santa Giuseppina Bakhita a Schio. La maggior parte di noi non conosceva la figura di questa grande santa! Grazie alle coinvolgenti parole di Madre Luciana, che ci ha accompagnati nella visita e nella conoscenza di BaKhita, ci siamo lasciati attrarre da questa semplice e umile figura che ha fatto dell’intera sua vita un dono d’amore!
Per coronare la bella giornata giungiamo a Scaldaferro dove, dopo un momento di fraternità vissuto attorno alla stessa mensa (nonostante le “avventure” della pastasciutta alle prese con i fornelli…), padre Dino con semplici e sobrie parole, ci ha spiegato la storia del santuario della Madonna, Salute degli infermi, e il bellissimo mosaico di Padre Marco Rupnik rappresentato sulle pareti della ex stalla adiacente alla chiesetta e trasformata da qualche anno in una meravigliosa cappella rustica; paragonando ognuno di noi ad una pietra del mosaico più o meno preziosa, ha ricordato che se collocati dall’Autore al posto giusto, formiamo il bel mosaico del Regno di Dio.
Tutto il tesoro che in questa lunga giornata ha arricchito il nostro cuore, la nostra mente, la nostra vita, lo abbiamo portato ai piedi di Gesù Eucaristia alternandoci durante la notte nelle ore di Adorazione.
Con il cuore colmo di gratitudine custodiamo in un eloquente silenzio la bellezza dell’esperienza vissuta, certi che il Signore “ha scolpito”, almeno un pochino, tutto se stesso nel nostro cuore!