“Non siamo mai sole ovunque ci troviamo, perché siamo parte di una grande famiglia che guarda verso lo stesso obiettivo: tessere una vita migliore per tutti.”
XX Assemblea Plenaria dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali
ROMA 9-13 MAGGIO 2016
854 Religiose, responsabili di Congregazioni femminili di vita apostolica, si sono incontrate per riflettere sul tema “Tessere la solidarietà globale per la vita”. …perché abbiano vita e l’abbiano in abbondanza (Gv 10,10). Le partecipanti, tra cui la nostra madre Isabella, provenivano da ben 80 paesi differenti. Alcuni di questi sono paesi ben conosciuti come aree di conflitto e guerra dove le persone sperimentano, quotidianamente, grande sofferenza e privazioni. Altre provenivano da paesi dove l’essere Cattoliche è visto da alcuni come una minaccia o un motivo per essere perseguitate. La XX Assemblea Plenaria della UISG è un importante evento ecclesiale per la vita religiosa femminile, essa intende animare, sostenere e incoraggiare le Superiore delle Religiose a continuare a essere voce e testimonianza profetica nella Chiesa e nella società e a rafforzare le azioni in collaborazione intercongregazionale.
“Abbiamo un grosso potenziale, per il nostro numero e per essere immerse in tutte le diverse situazioni del nostro mondo attuale. Speriamo di essere capaci di riconoscere dove lo Spirito Santo ci sta conducendo e di scegliere orientamenti e azioni da intraprendere INSIEME in favore della vita del nostro pianeta, delle persone marginalizzate e di un impegno più condiviso e intercongregazionale come religiose” afferma Suor Carmen Sammut, msola, Presidente della UISG.
Hanno partecipato anche ospiti in rappresentanza di alcune Conferenze nazionali e continentali dei Religiosi e delle Religiose del mondo. La loro presenza ha contribuito a rafforzare la collaborazione internazionale e globale tra religiose e religiosi.