Un convegno internazionale per imparare a raccontare la missione
Come una bottiglia di spumante attende solo di essere stappata per condividere la fragranza di quanto racchiude, così eccoci insieme ad altre 40 Congregazioni religiose al convegno UISG (Unione Internazionale Superiore Generali, Roma 28-29 Gennaio 2017) per metterci in gioco e riappropriarci del servizio comune ad ogni famiglia religiosa: far ESPLODERE la vita bella e buona del Vangelo che attraversa le pieghe della nostra missione. Anche noi religiose abbiamo tanto da raccontare al mondo: siamo animate e sentiamo dentro di noi il bisogno di comunicare e al tempo stesso siamo tanti nodi di quella “rete” che, per vocazione è chiamata a dare al mondo la ragione della speranza che la abita.
Con la seguente preghiera ha preso inizio il convegno romano e questa stessa attesa ci portiamo dentro: il Signore ci doni la grazia di essere sempre più strumento della Sua voce!
“Signore, noi comunicatrici siamo al servizio della Tua Parola affinchè dentro di noi e nel mondo prevalga la bellezza e la speranza.
Signore, aiutaci perché impariamo a comunicare per nutrire i semi di bene
che abitano la nostra società, il nostro Istituto e il mondo.
Signore, rendici capaci di far traboccare la buona notizia:
Se ci abita profondamente non la possiamo trattenere
e si fa comunicazione abitata e consapevole.
Signore, illuminaci perché sappiamo creare spazi ampi di relazione
ponti di comunione, momenti di silenzio che si fanno incontro profondo.
Signore, accompagnaci sempre con il Tuo Spirito
nel nostro compito di comunicare la missione”.
(Formazione alla comunicazione USMI-UISG 2017)