…è il titolo del convegno organizzato a Lenno da venerdì 10 a domenica 12 marzo per un numeroso gruppo di adoratrici, compresa la “quarta età”, che si è dato appuntamento presso la nostra casa di spiritualità, nell’ incantevole paesaggio del lago di Como baciato da un sole più che mai primaverile.
Ad animare queste belle giornate la dott.ssa Piera Grignolo, una carissima amica che da alcuni anni accogliamo con gioia per accompagnarci in un cammino di umanizzazione delle nostre relazioni.
Siamo giunte al terzo anno di un percorso che, a partire da marzo 2015 con la presentazione del tema “la conoscenza di sé” e “il perdono” (marzo 2016) trova ora il suo punto di arrivo nella trattazione della “purificazione della memoria”. Sono giorni di ascolto impegnativo, di condivisione fraterna, di esercitazione nel silenzio e verifica personali, animati dalla guida sapiente della dottoressa che ci ha preso per mano per aiutarci a guardare con simpatia dentro il vissuto della nostra interiorità, abitata da una Presenza. E’ essenziale ripartire da questo spazio, dalla solitudine abitata da un Altro per imparare l’arte della relazione, per ricostruire all’interno del nostro cuore una nuova accoglienza aperta alla comunione. Non solo costruire la comunità ma una comunità per la comunione dove le nostre diversità imparino a crescere insieme senza paura, dandosi senza riserve e resistenze. E’ un cammino impegnativo ma necessario e liberante: venire a contatto e conoscere i propri limiti per trasformarli in desideri, attraverso un cammino di purificazione. …Dai nostri bisogni al desiderio di essere dono: è questa la nostra trasfigurazione, la nostra purificazione della memoria! Un passo ogni giorno nell’ascolto di sé e dell’altro nella certezza che solo l’amore di Dio perdona e chiama il nostro cuore ad accogliere questo dono nella fragilità delle nostre relazioni, gradualmente trasformate!
Per ciascuna di noi, anche grazie a quanto ascoltato in questi giorni, c’è una consapevolezza più grande e quindi una responsabilità in più: solo il perdono di Dio ci fa persone libere, capaci di lasciarci trasfigurare per diventare una benedizione perché già benedette dal suo Amore.
Buon rientro a valle ……….nella Galilea di tutti i giorni con il volto più luminoso! Torniamo nelle nostre comunità con una marcia in più: siamo già benedette!