4 Giugno 2017
Una domenica fatta di emozioni: tante famiglie che si ritrovano attorno anche a chi non ha famiglia e così diventa una grande festa per tutti i nostri ospiti disabili e anziani che da diverso tempo (chi ormai anche da una vita…) abitano la realtà! Fino agli anni ’80 la consueta festa annuale portava il nome di “Festa della mamma”, era l’occasione per dare risalto al ruolo importante delle tante mamme che hanno accompagnato il cammino di crescita di numerosi ospiti della casa…quando ancora Casa Famiglia ospitata la disabilità dall’infanzia. Ma anche i figli crescono e non solo le leggi cambiano: ora a Casa Famiglia possono accedere solo ospiti maggiorenni e i nostri ex-ragazzi sono ormai diventati uomini. E le loro mamme? …se non sono ormai più che pensionate, pensano ai loro “bambini” guardandoli dall’alto. E così la “Festa della mamma” si trasforma in “Festa della famiglia”. Attorno ai nostri ospiti, in questa giornata, si radunano infatti tutte le persone più care.
I parenti, gli operatori e i volontari insieme alle suore si fanno “famiglia”, regalando nel grande parco della casa un pomeriggio sereno, allegro, reso festoso dalla musica dal vivo e addolcito da gelato e tante leccornie offerti al bar improvvisato per l’occasione e curato dai nostri stessi ospiti!
Gli altri ingredienti della festa: in mattinata la santa messa animata dal laboratorio coro e dal gruppo catechesi e nel pomeriggio giochi a stand, trucca bimbi per i figli degli operatori e per i tanti nipotini degli ospiti, bancarelle allestite con i lavori realizzati nei vari laboratori in questi mesi e…un lancio di palloncini finale per far volare in alto il desiderio di tutti…essere un cuor solo!