“La visita della Superiora generale alle comunità tiene vivo e testimonia il senso della comunione, da cui trae forza e incisività la stessa azione apostolica”.
Dalla Regola di Vita e Comunione delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento
Prima della fine del sessennio di nomina, è chiesto alla madre generale di compiere la visita a tutte le comunità. Oltre ad essere un adempimento, essa è un evento che raggiunge ogni sorella ed ogni comunità della Congregazione.
“E’ un tempo di grazia, un Kairos, in cui verificare il cammino personale e quello della comunità, in un clima fraterno, caratterizzato da amicizia, ascolto reciproco, spirito di fede, preghiera. Alla luce della Parola e della Regola di vita e Comunione, ci domandiamo che cosa il Signore vuole da noi, che cosa la Chiesa e la storia oggi ci chiedono.”
E’ con questo spirito che madre Isabella, Martedì 24 Ottobre 2017, ha iniziato la visita alla prima comunità; nella comunità di Bibwa (Congo) è entrata “in punta di piedi” per vivere con le sorelle della casa il quotidiano, proprio come ci parla l’icona biblica di Marta e Maria che accompagnerà tutto il percorso spirituale della visita canonica.
Non è una scelta casuale l’aver iniziato proprio dall’Africa questo servizio, è infatti un modo per raccontare con la vita come la forza dell’Amore tiene unite le realtà più distanti e diverse, quella stessa forza che ha origine nel mistero Trinitario.
Un’icona della Trinità percorrerà tutte le nostre comunità in questa occasione e porterà con sé la ricchezza di ciascuna perché nell’amore condiviso tutto diventa ricchezza e ci rinvia al mistero grande della Comunione.