Ogni anno numerosi sono i gruppi che si alternano nelle Domeniche di Avvento presso le nostre comunità religiose. La nostra Casa Madre, Casa Famiglia di Rivolta d’Adda e la casa di Spiritualità a Lenno (CO), come era desiderio del nostro fondatore, in modo particolare in queste settimane, diventano casa di tutti: bambini, giovani, adulti alle prese con temi biblici natalizi, attività di animazione spirituale e tempi ricchi di preghiera. E’ bello sentirci sorelle maggiori in questo cammino che ci accomuna alla riscoperta del dono grande che è Gesù che si fa uomo in mezzo a noi! Condividiamo volentieri un piccolo testo scritto dai giovani della Parrocchia di Fornovo che Domenica 9 Dicembre 2017 hanno vissuto il loro ritiro d’Avvento in quel di Como.
Sull’altro ramo del lago di Como un gruppo di giovani e adolescenti accompagnati da Suor Giorgia e da Silvia hanno fatto un ritiro per l’avvento guidati da un mosaico di padre Rupnick rappresentante la scena della natività. Siamo partiti alle 8.30 di sabato 9 dicembre e dopo un lungo viaggio tra strade sbagliate e simpatici scherzi siamo giunti nella località di Lenno (CO) sulle sponde del meraviglioso lago.
In seguito ad un breve spuntino abbiamo riflettuto sul meraviglioso mosaico nella cappella all’interno della casa di spiritualità delle suore adoratrici che ci hanno ospitato durante questa bellissima giornata. Prima di pranzo una passeggiata sul lungo lago, dopo pranzo un grande gioco.
Nel pomeriggio ci siamo regalati un’ora di silenzio per riflettere sul quesito che ci ha accompagnato in questa giornata: qual’è il colore dell’amore? Aiutati da un piccolo libretto di riflessioni abbiamo fatto una Lectio Divina, cioè un’ immersione nella parola di Dio per comprendere a pieno quello che vuole dirci della nostra vita. Per concludere la giornata in bellezza una bella passeggiata verso il Santuario della Beata Vergine del soccorso dal quale, dopo un piccolo momento di raccoglimento individuale, abbiamo potuto ammirare il suggestivo paesaggio lacustre.
Una bellissima occasione che ci ha aiutato a conoscerci meglio tra di noi e a conoscere meglio il Signore.