Questo è il tema che ha guidato il cammino del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale che si è svolto dal 22 al 25 settembre 2022; anche alcune Suore Adoratrici hanno partecipato e rappresentato la loro Diocesi di appartenenza e la Famiglia Religiosa.
Le giornate, scandite da momenti di preghiera, riflessioni, condivisioni (e anche un po’ di turismo) hanno avuto come sfondo la bellissima e antichissima città di Matera, che la tradizione chiama “città del Pane”.
Nei giorni del Congresso i partecipanti hanno avuto modo di approfondire l’argomento grazie alle riflessioni proposte da Mons. Marco Busca (Vescovo di Mantova) e dalla prof.sa Giuseppina De Simone (Docente di Filosofia della Religione e Teologia Fondamentale).
Le varie Celebrazioni Liturgiche, tutte preparate con grande cura, attenzione, sobrietà e semplicità, sono stati momenti intensi dove è risuonato forte l’invito a fare dell’Eucaristia il centro della propria vita personale e comunitaria.
Il culmine del Congresso è stato la domenica con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco nello stadio della città; le sue parole hanno riassunto bene l’esperienza di questi giorni, lasciando nel cuore di tutti e di ciascuno l’augurio e il desiderio che “in ogni comunità si senta il profumo di Cristo Pane vivo!”.
Possiamo ascoltare, nei primi minuti di questo video, anche una piccola intervista a suor Luisa Alborghetti, partecipante al Convegno Eucaristico.