“Di generazione in generazione”
Martedì 18 febbraio 2003
Ore 8.30: dopo 14 ore di volo, arriviamo a Buenos Aires. Ad attenderci c’è il parroco P. Pedro con Eduardo. Ci aspettano altre cinque ore di viaggio. Durante il cammino ci fermiamo per una breve visita al santuario della “Virgen de Lujàn”. A mezzogiorno sostiamo alla cittadina di Nueve de Julio nella casa paterna del Cardinal Pironio, dove pranziamo con sua sorella e le suore della comunità parrocchiale.
Ore 18.30: arriviamo a Trenque Lauquen. Ad accoglierci c’è un gruppo di gente festosa per darci il benvenuto. Entrando in casa, troviamo un appartamento confortevole. Tutto è stato preparato con entusiasmo e amore da P. Pedro con la collaborazione della gente del quartiere.
Ore 20.30: pur sognando il letto, ci avviamo alla chiesa centrale, dove siamo accolte dal Vescovo. Durante la celebrazione, veniamo presentate da Mons. Martin alla Comunità parrocchiale. Alla fine della Messa una di noi ringrazia a nome della Congregazione dell’accoglienza ricevuta. Terminata la S. Messa, nella sala adiacente alla nostra casa è allestito un grande banchetto. Sono presenti il Vescovo, Il Parroco, P. Mariano e una rappresentanza del quartiere.
Ore 24: finalmente stanche morte, ma contente, ci corichiamo.
(Dal Diario della comunità di Trenque Lauquen, Argentina)
Sabato 18 febbraio 2023
20 anni di presenza delle Suore Adoratrici a Trenque Lauquen.
Noi uomini contiamo gli anni… Ma il bello è che davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. Non perdiamo di vista questa meravigliosa verità perché il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, ora e sempre (2 Pt 3,8). Ci insegna a contare i nostri giorni in modo nuovo per acquistare un cuore saggio capace di stupirsi e meravigliarsi per il suo amore (Sal 90).
Questo è quanto abbiamo sperimentato sabato 28 febbraio qui a Trenque nella “Capilla de Lujàn” con la gente che è venuta per “compartir” con noi la gioia di questo kairos.
Con un collegamento via Meet, incredibilmente sostenuto dalla “grazia”, la gente ha potuto vedere e parlare con alcune delle suore che hanno speso la loro vita consacrata qui in Argentina. Si respirava e si toccava con mano il grande bene che questa gente ha voluto e vuole alle suore. È commovente!
Dopo un’abbondante merenda con dolci preparati con cura dai “trenquelauquenses” ci siamo spostati in cappella per l’adorazione eucaristica e la messa. Non è semplice scrivere il clima che si è creato in questi momenti in compagnia del Signore Gesù…
Osiamo dire… Ojalà que la energìa que os infunde la contemplaciòn prolongada ante la Eucaristìa transforme vuestra existencia en oblaciòn diaria a Cristo. (Juan Pablo II, viernes 6 de julio de 2001)
Grazie di cuore al Signore, alle sorelle adoratrici che ci hanno precedute, che ora ci sono e che ci saranno.
Grazie a tutti i sacerdoti argentini che ci hanno accompagnato, ci accompagnano e ci accompagneranno.
Grazie a tutta la gente per il bene che ci mostra.