Il vescovo viene nel Tuo nome ad incontrarci
…e ad annunciare il Vangelo del Regno.
Con la certezza di queste parole, tratte dalla preghiera composta per la visita pastorale che il vescovo di Cremona sta compiendo in Diocesi, abbiamo preparato il nostro cuore e le nostre case.
Da venerdì 17 a Domenica 19 marzo, infatti, la comunità parrocchiale di Rivolta d’Adda è stata protagonista della visita del vescovo Antonio.
“Gesù per le strade” (titolo scelto per la visita pastorale) ha toccato anche la realtà delle Suore Adoratrici.
Questi giorni intensi hanno avuto inizio dalla celebrazione eucaristica nella casa Santa Maria in cui mons. Napolioni ha invitato le suore presenti ad essere sempre più strumento della Grazia, ricordando l’importanza vitale del servizio che svolgono nella preghiera.
L’accoglienza in Santa Maria è stata realizzata sotto forma di brevi e simpatiche video-testimonianze in cui alcune suore ed il personale hanno raccontato la vita di questa realtà che è casa di preghiera, accogliente, fraterna, di cura, seguita da professionisti che si spendono affinché i sorrisi non manchino mai dal volto di ogni sorella presente.
Nel pomeriggio Casa Famiglia Spinelli ha avuto l’occasione di essere “terreno buono” per la via Crucis presieduta dal Vescovo, che ha coinvolto non solo gli ospiti e gli operatori della RSD e della RSA, ma anche alcuni parenti, i volontari dell’associazione 2+2=5 e il CSE Camminiamo Insieme che costituisce un’altra realtà importante per la disabilità in territorio rivoltano.
Questo momento di preghiera si è svolto raggiungendo nelle diverse stazioni tutte le unità abitative, in cui ogni giorno, in modo particolare, prende carne quel Gesù carico della croce e ferito nel corpo.
Infine, nel mattino di sabato il Vescovo insieme ai sacerdoti della parrocchia hanno condiviso la celebrazione eucaristica nella Casa Madre.
È motivo di grande gioia essere state raggiunte per vivere insieme alcuni dei momenti di preghiera della Visita Pastorale; essi sono stati occasione per riconoscerci ancor più parte di questa comunità parrocchiale e per ricordarci il servizio che questa terra, questa Chiesa ancora chiede all’Istituto delle Suore Adoratrici.
Il vescovo Antonio, in questi giorni ci ha più volte esortato ad essere presenza adorante davanti all’Eucaristia e ad essere presenza di cura per le fragilità del territorio.
Questo è il cuore pulsante del carisma che san Francesco Spinelli ha donato alle sue suore.