Galleria Istituto News

Parenti e amici… sulle rive del lago!

14-16 aprile 2023

Metti un fine settimana primaverile, con temperatura ideale. Metti un magnifico lago, avvolto da una corona di montagne. Metti la primavera che dona pennellate di colore qua e là. Metti un gruppo di persone che hanno accolto un invito, una proposta o che semplicemente vogliono staccare la spina per qualche giorno. Mettici qualche famiglia, due neonati di pochi mesi, la gioiosa allegria di qualche bimbo, una bisnonna sprint, un “santo” e tanti amici, parenti, conoscenti. Una casa accogliente immersa nel verde che si affaccia sul lago e l’ospitalità delle suore. Questi sono gli ingredienti che si sono armoniosamente impastati nel fine settimana dal 14 al 16 aprile 2023 nella casa delle Suore Adoratrici di Lenno sul Lago di Como. All’arrivo venerdì pomeriggio la trentina di partecipanti è stata accolta da una frase di San Francesco Spinelli che ha dato l’occasione di “festeggiare” il suo 170° compleanno e di sentire rivolta a loro una “sua parola”. Dopo una cena ristoratrice si sono goduti una magnifica passeggiata sul lungo lago.

Sabato mattina il gruppo ha seguito le orme di Padre Francesco, e guidato dal suo Testamento, ha scoperto qualcosa di più della sua vita e della sua santità… il suo amore all’Eucarestia, la predilezione per i poveri, il perdono… Tutti hanno avuto poi la possibilità di pregare, riposare, riflettere. Nel pomeriggio partenza in aliscafo per Gravedona per ammirare il bellissimo Battistero e la chiesa di san Vincenzo, emblemi di una fede antica, ricca ed ancorata in questi luoghi. Una dolce merenda dalle suore della Casa Albergo e il ritorno a casa. Dopo cena attività rilassante… gioco a premi sulla vita di S. Francesco. La serata si è conclusa con il rosario, tutti immersi nei bellissimi mosaici della cappellina. Avvolti dal mistero dell’Incarnazione insieme parenti e amici hanno lodato e ringraziato per i doni ricevuti.

Domenica mattina partenza a piedi per il Santuario della Madonna del Soccorso. Armati di scarpe comode, bastoni, marsupi e buona lena sono partiti per raggiungere questo angolo di Paradiso da cui si contempla una vista magnifica. Dopo aver celebrato l’Eucarestia e aver affidato a Maria le preghiere che ciascuno portava nel cuore, sono tornati a “riva”, per concludere con un ottimo pranzo e con la condivisione del proprio Grazie per tutto quanto ognuno ha ricevuto. Sono loro a testimoniare: “Ci siamo sentititi più Chiesa, abbiamo scoperto un altro ingrediente… la bellezza di ogni vocazione. Ancora una volta, abbiamo gustato la gioia di essere comunità riunita nel Signore”.

Alla prossima…

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY