La nostra comunità di Trenque Lauquen – suor Veronica, suor Carla, Regina – condivide la gioia della beatificazione del Card. Pironio, un grande argentino, un grande uomo, un grande santo.
Magnificat: questa è la parola che rivela il cuore del nuovo Beato, il Card. Eduardo Francisco Pironio, beatificato sabato 16 dicembre 2023.
Magnificat è la parola che possiamo usare anche noi per rendere grazie al Padre e a Maria per il dono di questo profeta di speranza. Poter partecipare alla messa di beatificazione è stata un’esperienza stupenda: una festa, una allegria, una gioia perché un grande uomo, sacerdote, vescovo, cardinale ma prima di tutto amigo veniva riconosciuto beato dalla Chiesa nel cuore palpitante dell’Argentina che è la basilica della Virgen de Luján.
Molta gente che lo aveva conosciuto direttamente o indirettamente era presente perché Pironio con il suo sorriso, con il suo sguardo profondo, con la sua umiltà e mansuetudine, con la sua parola semplice e chiara sapeva creare con ogni persona un rapporto di vicinanza e di amicizia.
Poniamoci sulle spalle di questo gigante, umile pastore secondo lo spirito del Concilio Vaticano II per vedere la giusta direzione da intraprendere come chiesa, come comunità, come persona, per imparare a porre Dio nel ritmo della nostra storia.
Aggrappiamoci forte a queste spalle per poter superare i tempi difficili con quella fede, speranza e carità, con quell’amore alla croce, al mistero pasquale che animava la spiritualità di Pironio.