Cara giovane, caro giovane,
c’è una città splendente di luce, che ogni porta di casa incastonata di gemme riflette. Una città dove risuona delicato il gorgoglio di un torrente trasparente che la attraversa, contornato di alberi rigogliosi, carichi di frutti succulenti che non rispettano mai le stagioni… Per esserne cittadini, basta una veste bianca: è una veste “pesante”, resa candida nel sangue dell’Agnello…
“La speranza cristiana scaturisce dalla realtà storica, concreta e precisa, della promessa di Dio proclamata e garantita in pienezza dalla Resurrezione di Cristo (…).
Sperare è essere talmente penetrati dalla fiducia nella fedeltà di Dio, da essere certi di superare l’egoismo individualista; è perseverare nella via di Dio che in Cristo ci chiede di non vivere più per noi stessi, di fare del tempo della vita una dimensione di carità, anticipazione della piena comunione con Dio nella gloria.
La fiducia nella fedeltà della promessa induce a contraddire la realtà attuale, a contrastare l’egoismo personale e collettivo, per fare emergere e trionfare la vita nuova…”.
(Dalla Positio Super Virtutibus di san Francesco Spinelli, PSV vol.I cap.5)
…La vedi la Gerusalemme nuova riflessa sui grattacieli della tua città?
Lo senti il fiume della città di Dio scorrere sotto le tue strade?…
Sperare è vivere sulla soglia della città futura, dimorare ogni giorno e per sempre nella vita nuova.
Ma da cosa cominciare a vederla, a gustarla, ad abitarla?
Dalla Parola, dalla Croce, da un Pane che si spezza e dissemina briciole in tutto il mondo – preghiera, silenzio, carità, missione. Pochi ingredienti, secondo la ricetta di san Francesco Spinelli, che della Gerusalemme Celeste è cittadino onorario.
Quest’anno vogliamo essere insieme alla Chiesa “pellegrini di speranza”, rabdomanti di vita nuova sotto le trame complesse della nostra quotidianità, “fino a contraddire la realtà attuale” e far accadere il Paradiso, nel miracolo della carità! Vogliamo calpestare la Terra della Promessa eterna di Dio, quella dove noi troviamo la nostra pienezza, la nostra realizzazione, la gioia che nessuno ci può strappare. Noi crediamo in questa speranza…
…Vuoi provare a crederla con noi?