Tra l’8 e il 10 novembre 2024, la nostra Casa Madre a Rivolta d’Adda ha accolto una dozzina di giovani per un weekend dedicato alla riflessione, alla preghiera e alla condivisione. Un’esperienza intensa, vissuta tutta al femminile, che ha lasciato il segno nel cuore di chi vi ha partecipato. Abbiamo chiesto loro di raccontarci cosa rimane di quei giorni, ed ecco le loro risonanze, autentiche e profonde, che ci parlano di scoperta, grazia e amore.
Se conoscessi il dono di Dio… comprenderesti che anche una piccola briciola, se accoglie il Suo Amore, può essere grembo e portare vita! (L.)
Se conoscessi il dono di Dio… ti lasceresti incontrare da un VOLTO e da uno SGUARDO, che vogliono comprenderti tutta… Dirti che sei amabile così come sei, che sei bella con tutte le tue ferite… E proprio quelle ferite ti rendono pane spezzato per glia altri… (V.)
Se conoscessi il dono di Dio… come prima cosa vorrei imparare a fare il passo avanti, superare il confine, senza tirarmi indietro, e prendere questo dono che Lui mi offre. Poi il dono che ricevo vorrei altrettanto donarlo agli altri. C’è una frase di Picasso che mi piace molto. “Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo“. Se Dio, come abbiamo visto e provato in questo ritiro, dà sempre in abbondanza allora che davvero le briciole che raccolgo siano per gli altri. (L.)
Se conoscessi il dono di Dio… rimarresti nel Suo Amore e non temeresti nulla. Un invito speciale del Signore per tutte e per ciascuna: restare e lasciarsi sorprendere sapendoci amate da un Dio che si fa vicino talvolta come Padre, talvolta come amico e fratello. Promessa di gioia vera e compimento in Lui, nella Sua grazia riversata abbondantemente per noi! (M.)
Se conoscessi il dono di Dio, aggiungiamo noi, non potresti fare altro che ringraziare. Allora, un grande grazie a don Michele Rocchetti e a suor Luisa Ciceri che hanno guidato le riflessioni. Un grande grazie alle comunità del Noviziato e di Casa Madre per la calda accoglienza. Un grande grazie a tutte voi che avete partecipato. E al prossimo appuntamento!