Nel processo verso il 18º capitolo generale che si terrà nella prossima estate, sabato 23 settembre 2024 un grande numero di Suore Adoratrici si sono ritrovate a Casa Madre per una tappa importante di preghiera e riflessione. Guidate da suor Francesca Balocco, le Adoratrici presenti, insieme alle comunità collegate online in Italia e all’estero, si sono fermate “per una esperienza dello Spirito”. Obiettivo? Perché la vita si manifesti!
Suor Francesca ha guidato il gruppo attraverso spunti presi dal libro dell’Esodo. La nascita di Mosè, le peripezie escogitate dalle donne a lui accanto per salvargli la vita, la storia della salvezza che si compie mentre il popolo sembra vivere la sua disfatta, sono i segni di come Dio lavora nella storia. Mentre i potenti progettano morte, poche donne – la madre di Mosé, la sorella, la figlia del faraone – ognuna per ciò che le compete, è collaboratrice nel silenzio di una storia di salvezza, agendo secondo i sentimenti di Dio. Ma le vere donne che fanno da chiave di volta sono le levatrici. Due donne per le quali il libro dell’Esodo non esita ricordarne i nomi, Sifra e Pua. “Essere levatrici significa far nascere. Rischiano la loro vita per custodire i figli d’altri, generano idee per custodire la vita. Non risolvono problemi ma convertono la storia, la spostano: costringono la storia di salvezza in una strada di vita e di benedizione. La loro sapienza è capacità di spostare la storia verso la Vita, verso il tempo della Vita, che è nelle mani di Dio”. Così ha commentato suor Francesca, che ha poi concluso: “Siamo nati per cominciare e ricominciare, sapendo che ogni inizio ha bisogno di cura, della nostra cura”.
Il silenzio, la preghiera, la condivisione nello Spirito hanno tracciato l’orario della giornata ma dettano anche lo stile con cui l’Istituto si avvicina all’evento capitolare. Consapevoli della fragilità che ci caratterizza, continuiamo a cercare strade per “custodire e far crescere la vita”.
Continua intanto il percorso intercomunitario di condivisione e ascolto, perché, insieme, si cammini verso il prossimo Capitolo con il cuore aperto all’azione dello Spirito di Dio.